Di nuovo insieme per accogliere
l’arrivo dell’estate

Arte e cultura, benessere e artigianato, musica e spettacolo racchiusi in una cornice unica, in cui ci sarà spazio per attività dedicate ai bambini, presentazioni di libri e spettacoli.

Quando?

16 giugno 2024

Dalle ore 10 alle 23

INGRESSO LIBERO

Dove?

Doppia Location!

Dalle ore 10 alle 19 presso il Podere San Fiorano, via Polenghi 5

Dalle ore 19 a fine serata presso il Ristobar da Afro, il Secondo, Piazza degli Orti, San Fiorano

Una giornata da ricordare

Tante attività e occasioni per celebrare il Solstizio d’Estate, prenderti cura di te e di chi ami e aiutare #ioperte a sostenere il Centro Antiviolenza Lodi “La Metà di niente”

Area delle
cose belle

Area delle
cose buone

Area delle
esperienze

Con il patrocinio di

Comune di
San Fiorano

Comune di
Santo Stefano Lodigiano

BulloutLodi

Non sei da Sola

CPL – Lodi

Grazie al contributo di

Consulta del Volontariato Codogno

Saranno con noi

Le domande che ci fate

Abbiamo raccolto una serie di domande tipiche e risposte per permetterti di scoprire tutto sul Festival del Solstizio d’estate #NoiPerTe 2024

Che cos’è questo Festival?

Il Festival è un contenitore di panel e workshop pensati per sensibilizzare, informare e far riflettere, insieme a occasioni per prendersi cura di sé, provare a vedersi da punti di vista diversi o sperimentare con il proprio corpo, la propria immagine e il proprio spirito. Come per ogni festival che si rispetti la giornata sarà arricchita da buona musica e buon cibo, nonché occasioni per fare shopping sostenibile.

Perché il Solstizio d’Estate?

Per due motivi principali. Il primo perché crediamo che l‘attenzione sulla violenza contro le donne debba essere tenuta viva tutto l’anno, anche e soprattutto in occasioni diverse dalle date canoniche come la Giornata Internazionale della donna (8 marzo) e la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

Inoltre, è un momento astrale carico di significati per la figura femminile nelle culture del passato.

Quali sono gli obiettivi del Festival?

Il nostro obiettivo è combattere gli stereotipi di genere e prevenire la violenza contro le donne, anche in una calda giornata d’estate, con la ferma consapevolezza di chi siamo e di quale società vogliamo costruire.

Chi beneficerà della raccolta fondi?

Per l’edizione 2024 è stato identificato come beneficiario della raccolta fondi il Centro Antiviolenza di Lodi “La metà di niente”. Parte del ricavato andrà infatti a cofinanziare il Progetto EduchiAmo, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria di Lodi. Questo progetto permetterà di tenere corsi di sensibilizzazione e formazione negli istituti scolastici del territorio per prevenire e contrastare la violenza domestica, il cyberbullismo e il sexting. Verranno coinvolte scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni lodigiani, con percorsi formativi e laboratoriali per studenti e insegnanti.

Cosa potrò fare durante il Festival?

La giornata propone davvero tantissime attività: una walk-in-tattoo a partire dalla mattina, angolo ristoro con birre di produzione locale e non solo, yoga e autodifesa, workshop sulle erbe. Potrai inoltre assistere a mostre di artisti locali, prendere parte a una camminata solidale, acquistare libri, fare un apericena goloso ascoltando buona musica e assistendo a un’intervista esclusiva.
Infine, potrai fare un sacco di shopping, con una grande varietà di prodotti, sempre di realtà della nostra zona.

Possono partecipare anche i bambini?

Certamente! Sono previste attività che coinvolgeranno direttamente i più piccoli! Come i Racconti nel bosco delle Stanze di Igor e il laboratorio realizzato dalla libreria Orso Giallo.

Mi interessa fare un’attività/un workshop. Devo prenotare?

Al fine di organizzare il tutto al meglio e permetterti di goderti ciascuna attività nel migliore dei modi, è necessaria la prenotazione direttamente con il partner che svolgerà la stessa. Seguici sui social per tutti i dettagli.

Voglio maggiori informazioni

Per ogni ulteriore informazione puoi contattarci via mail: info@ioperteodv.it